10 Gen Fotografare gioielli
Chi ha provato lo sa, Fotografare gioielli non è facile. Serve esperienza e professionalità.
Fotografare anelli sottili o sfavillanti orecchini è un compito arduo per via delle dimensioni ridotte dei soggetti, per la difficoltà di mettere a fuoco i dettagli di microdesign e per la superficie riflettente che caratterizza i metalli preziosi.
Le immagini dei gioielli, devono suscitare immediatamente il “desiderio del lusso”, l’aspirazione ad un mondo ideale e perfetto, all’ autorealizzazione e al riconoscimento sociale.
L’obiettivo finale di una foto di un gioiello è metterne in risalto la bellezza, il valore e la peculiarità. Fondamentale sarà quindi possedere l’attrezzatura adeguata per far fronte alle difficoltà insite nel fotografare un oggetto così piccolo.
La luce deve essere perfettamente bilanciata e gli sfondi più utilizzati per la fotografia di gioielli per e-commerce sono lo sfondo bianco e lo sfondo nero. Nota bene che uno sfondo bianco rifletterà inevitabilmente la luce, mentre i colori scuri la assorbono. Possiamo scegliere degli sfondi opachi o riflettenti come il plexiglass. Ma anche pietre scure con particolari venature.
Se vogliamo usare le luci artificiali, siano esse flash o luci continue, dobbiamo utilizzare softbox per diffondere il flusso luminoso. Le luci continue ci permettono di vedere in tempo reale il risultato dell’illuminazione. Le luci flash richiedono una maggiore esperienza in quanto non rendono visibile immediatamente l’effetto, ma sono più potenti.
FOTO GIOIELLI INDOSSATI:
L’alternativa e utilizzare una modella, che ti consenta di conferire maggiore espressività all’immagine. Così facendo si suscita nell’osservatore sentimenti di desiderio, immedesimazione e positività. La difficoltà principale, è quella di riuscire ad associare l’oggetto a un contesto, e la creazione di una situazione, facendo in modo che il gioiello ne emerga e ne resti protagonista. Spesso la semplicità è la soluzione migliore. Innanzitutto, è fondamentale dare l’idea della loro vestibilità. Si mostra unicamente il dettaglio della parte del corpo che li indossa, magari rappresentata in un movimento naturale.
Il gioiello può essere realmente indossato
Ma si può inserire in digitale creando immagini ancora più suggestive.
Guarda alcuni esempi di nostra realizzazione